Domanda di: Dott. Antonio Milani | Ultimo aggiornamento: 30 novembre 2023 Valutazione: 4.6/5
(47 voti)
Rischia solo che l'olio degradi, che si formino delle morchie, che si otturi un qualche condotto di lubrificazione e che si verifichi un bel grippaggio la cui riparazione non verrà passata in garanzia poiché all'eventuale ispettore apparirà subito evidente la causa del problema...
Cosa succede se si mette un olio diverso nel motore?
I risultati finali decretarono che miscelare oli diversi (per gradazione oltreché per marca) non apportava alcun danno al motore e che gli oli che si ottenevano erano comunque buoni prodotti e non si degradavano le caratteristiche degli stessi.
L'uso di un olio sbagliato può causare danni al motore, come l'usura dei componenti del motore, la formazione di morchia nel carter, la vernice del pistone o l'intasamento del filtro antiparticolato. Se hai commesso un errore nell'olio, ti consigliamo di sostituirlo con l'olio corretto il prima possibile.
Considerato il chilometraggio direi di si. Se con il 5W30 hai consumo d'olio, miscelandolo con il (seppur di poco) più spesso 5W40 dovresti migliorare questo aspetto. La controindicazione sarebbe solo un leggero aumento dei consumi di carburante, che potresti anche non avvertire.
È possibile miscelare olio motore 5W30 e 10W40? - Quora. Possibile ma non consigliabile,le componenti di un olio semisintetico come il 10W40 sono diverse da un fullsinthetic come il 5W30. Il motore gira ugualmente ma non in condizioni ottimali.