Quanto tempo ha la banca per liquidare gli eredi?

Domanda di: Osea Marini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (50 voti)

Dopo aver ricevuto la dichiarazione di successione o la certificazione e l'atto notorio, la banca entro 30 giorni procede a sbloccare il conto corrente.

In che modo la banca liquida gli eredi?

La successione avviene in automatico, quindi per quote agli eredi legittimi o in presenza di testamento. Avviata la pratica di successione, la banca sblocca i rapporti e liquida le somme giacenti sul conto, dopo aver individuato gli eredi ed esigendo la loro presenza per la definizione della pratica.

Perché banca non sblocca conto di successione?

La banca, alla morte del titolare di un conto corrente, blocca del tutto l'accesso al suo conto e sblocca i conti correnti agli eredi solo una volta conclusa una procedura che prevede la presentazione alla stessa banca di una specifica documentazione dopo la presentazione della dichiarazione di successione.

Come riscuotere soldi ereditati?

Intanto gli eredi dovranno comunicare alla banca, ove quest'ultima già non lo sappia, che il correntista è deceduto, quindi si dovrà presentare il certificato di morte del correntista. 1) Altro documento necessario è l'atto notorio o la dichiarazione sostitutiva di atto notorio.

Cosa succede se non si chiude un conto corrente di un defunto?

Il conto in banca non si chiude in automatico con la morte del correntista. Il contratto di conto corrente bancario non si estingue automaticamente per effetto del decesso del correntista, occorrendo a tal fine una espressa manifestazione di volontà da parte degli eredi.

Come sbloccare il conto in eredità | avv. Angelo Greco | Questa è la legge