Che succede se non ho il POS?

Domanda di: Jack Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (52 voti)

Non si può andare via senza pagare nemmeno nella peggiore delle ipotesi, e cioè se il ristorante non ha il pos. «Il ristoratore va sempre pagato per il servizio che ha offerto. Il contratto di ristorazione tutela anche lui, ovviamente, perciò non possiamo esimerci dal fare il nostro dovere.

Chi non ha il POS e sanzionabile?

Non saranno multati imprenditori, artigiani e professionisti che non possono accettare il pagamento con carta nei casi di oggettiva impossibilità tecnica. In caso di guasti o disservizi non si rischiano sanzioni.

Quando il POS non è obbligatorio?

Scatta in Italia dal 30 giugno 2022, per chiunque eserciti attività da professionista o commerciante, il POS obbligatorio. Di pari passo entreranno in vigore anche le sanzioni, previste qualora non ci si adegui e non si accettino, quindi, pagamenti elettronici.

Come pagare senza POS?

Le alternative oggi ci sono: se vuoi ricevere pagamenti con carta di credito senza pos fisico bisogna usare quello virtuale, oppure alcuni dei servizi dedicati che permettono ai tuoi clienti di pagare online, come i pagamenti tramite link. Si tratta decisamente di una grande comodità, sia per te che per loro!

Come accettare pagamenti con carta senza POS?

Puoi ricevere pagamenti con carte di credito anche tramite QR Code. Il funzionamento è molto simile a quanto appena visto con i link. Per creare un QR Code, infatti, devi associare un link di atterraggio e in questo caso specifico inserisci l'URL della piattaforma di pagamento.

Reggio Emilia, ciclista non dà la precedenza: il pedone si fa giustizia da solo