Che succede se non pago il decreto penale di condanna?

Domanda di: Donatella Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (74 voti)

In definitiva comunque, oggi chi non paga una sanzione pecuniaria irrogata con un provvedimento giudiziale, compreso il decreto penale di condanna, non rischia più di andare in carcere. Ovviamente questo non significa che chi non paga non avrà alcuna conseguenza negativa.

Cosa succede se non si paga il decreto penale di condanna?

Se non paga, la pena pecuniaria si converte in semilibertà (obbligo di rimanere in carcere per almeno 8 ore al giorno).

Come rateizzare decreto penale di condanna?

Per la rateizzazione della pena pecuniaria dopo la condanna, è necessario presentare la richiesta di opposizione al decreto (vedi scheda 6.1.5. “Opposizione al decreto penale”). Le rate non possono essere superiori a 30.

Cosa succede se non paghi pena pecuniaria?

L'intimazione di pagamento è accompagnata dall'avviso che, in mancanza di pagamento, la pena pecuniaria sarà convertita nella semilibertà sostitutiva (cfr. art. 102 l. n. 689/1981) o, in caso di accertata insolvibilità, nel lavoro di pubblica utilità sostitutivo o nella detenzione domiciliare sostitutiva (cfr.

Cosa succede dopo il decreto penale di condanna?

Cosa succede dopo il decreto penale di condanna

In assenza di opposizione, il decreto penale di condanna diventa esecutivo. Laddove il giudice non abbia concesso la sospensione condizionale della pena, dovrà essere pagata la somma stabilita, anche in forma rateale in caso di importi di rilevante entità.

Il decreto penale di condanna. Come difendersi?