Dove va a finire il TFR lasciato in azienda?

Domanda di: Benedetta Negri  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (16 voti)

Destinazione TFR al Fondo tesoreria Inps per le aziende fino a 49 dipendenti, la gestione del Tfr è di competenza del datore di lavoro; per le realtà con almeno 50 dipendenti il datore di lavoro versa il Tfr maturato al Fondo tesoreria Inps.

Dove va il TFR lasciato in azienda?

Il fondo dell'INPS segue esattamente le stesse regole degli altri fondi pensione, come l'opzione al punto 2 quindi. Cosa succede quando si cambia lavoro? Chi ha optato per lasciare il TFR in azienda, come abbiamo già detto sopra, ne avrà la liquidazione.

Cosa succede al TFR in azienda?

TFR in Azienda: non viene tassato subito, ma quando il lavoratore lo riceverà come liquidazione al termine del rapporto di lavoro. Sarà sottoposto a tassazione separata ad aliquota media degli ultimi 5 anni: la tassazione minima sarà del 23%.

Come faccio a vedere il mio TFR sul sito Inps?

Fino a qualche mese fa era possibile consultare le somme versate tramite sito INPS: "Per controllare il proprio TFR maturato basta andare sul sito dell'INPS e accedere alla propria posizione personale “myinps” mediante il proprio PIN personale o tramite l'identità digitale SPID."

Quanto tempo ci vuole per avere il TFR dall'Inps?

90 giorni, per le pensioni di inabilità o per decesso del lavoratore; 12 mesi dalla data in cui si è cessati dal servizio per raggiungimento dei limiti di età e di servizio; 24 mesi, per tutti gli altri casi di cessazione, come per esempio le dimissioni e il licenziamento.

TFR: Meglio in Azienda o Fondo Pensione?