Che succede se non ti presenti in tribunale come testimone?

Domanda di: Cirino Sala  |  Ultimo aggiornamento: 20 novembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (9 voti)

Se ci si rifiuta di comparire o si dichiara il falso, si commette un reato. Se si è impossibilitati a comparire per un grave impedimento contattare i numeri indicati sull'avviso e si riceveranno le informazioni necessarie.

Come giustificare assenza per testimonianza in tribunale?

Il testimone che intende giustificare il proprio impedimento deve inviare una giustificazione scritta (fax o email) alla Cancelleria penale indicando: il numero del processo e/o il nome dell'imputato per individuare il fascicolo; la data dell'udienza indicata nella citazione e il nome del Giudice che procede; il motivo ...

Cosa rischia testimone?

Il testimone che sia ritenuto falso o reticente può essere assoggettato a procedimento penale. Il reato di falsa o reticente testimonianza è punito con una pena da due a sei anni di reclusione (salvo che ricorrano circostanze atte ad aggravare la pena).

Quante volte si può essere chiamati a testimoniare?

E così questi potrebbe presentarsi “a vuoto” perdendo una nuova giornata di lavoro. Resta però suo dovere presenziare per la successiva data che gli verrà comunicata dall'avvocato. Insomma, non esiste un limite massimo di volte in cui si può essere chiamati a testimoniare.

Come fare per ritirare una testimonianza?

La testimonianza resa in indagini (c.d. SIT) NON si può ritirare. Qualora venisse chiamato a rendere la testimonianza davanti al Tribinale si limiti a dire la verità, riferire solo quello di cui è a conoscenza in prima persona è non esiti a rispondere “non lo so” se riceve domande delle quali non conosce la risposta.

Un giorno IN TRIBUNALE. Cosa succede quando vengo citato come testimone?