Cosa succede se sono sempre nervosa in gravidanza?

Domanda di: Tolomeo Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (51 voti)

Quali potrebbero essere le conseguenze? Alcuni studi hanno evidenziato che uno stress intenso e prolungato potrebbe aver influenze negative sulla gravidanza, quali un maggior rischio di parto pre-termine e un minor peso del neonato.

Cosa succede al feto quando la mamma e nervosa?

Ansia in gravidanza effetti sul feto

Il corpo infatti rilascia rilevanti quantità di ormoni dello stress che possono nuocere sia alla salute della madre che a quella del bambino. Si possono verificare parti prematuri, con basso peso del bimbo alla nascita, e in casi più seri anche degli aborti.

Cosa succede se ti stressi troppo in gravidanza?

Lo stress cronico può essere associato a esiti negativi della gravidanza. L'interazione neuroendocrina materno-placentare-fetale e le risposte immunitarie sono sensibili allo stress e quindi possono influenzare gli esiti della nascita. Lo stress materno è associato al rilascio di cortisolo.

Cosa può causare il nervosismo in gravidanza?

Eccessiva tachicardia e sudorazione. Perdita del controllo, distacco dalla realtà e poca lucidità Svenimenti, senso di costrizione, respiro affannoso possono essere avvisaglie di attacchi di panico notturni e diurni.

Quanto fa male lo stress al feto?

Lo stress materno sperimentato durante diversi periodi della gestazione appare legato all' aumento del rischio nel bambino di sviluppare malattie neuropsichiatriche, cardiovascolari e metaboliche in età avanzata.

Sono incinta? I primi segnali della gravidanza