Che succede se si bagna la lana di roccia?

Domanda di: Orfeo Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (43 voti)

Dopo essersi bagnata la lana di roccia infatti si asciuga velocemente e le sue proprietà restano inalterate. Movimentare i pacchi di materiale isolante in modo da evitare danni.

Quanto resiste la lana di roccia?

Durare a lungo in riferimento alla funzione (i prodotti isolanti, ad esempio, dovrebbero avere una vita stimata di 50 o più anni)2. Dato che gli edifici vengono utilizzati per molti decenni, è essenziale che i materiali da costruzione durino altrettanto. I prodotti in lana di roccia fanno esattamente questo.

Quando la lana di roccia è pericolosa?

La lana di vetro e di roccia può irritare gli occhi, la pelle e le mucose. Durante la lavorazione di questi materiali vengono rilasciate fibre e polveri. Gli occhi, la pelle e le mucose possono subire un'irritazione per azione meccanica delle fibre aerodisperse.

Come distinguere lana di vetro da lana di roccia?

La lana di roccia è ottenuta dalla fusione di pietre come il diabase, il basalto e la dolomite, mentre la lana di vetro è ottenuta dalla fusione di una miscela di vetro riciclato, sabbia (silice), calcare, carbonato di sodio e boro.

Come bloccare la lana di roccia?

Dopo aver acquistato la quantità di pannelli in lana di roccia che necessita per il lavoro bisogna ridurli con un taglierino affilato secondo le proprie esigenze. Successivamente si devono incollare al muro con un apposito adesivo cementizio.

La lana di roccia isolante è pericolosa per la salute ?