Che succede se si dichiara il falso in tribunale?

Domanda di: Sig.ra Danuta Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (5 voti)

La falsa testimonianza è punita con la reclusione da due a sei anni. Il delitto di falsa testimonianza si configura allorquando il testimone rilasci una testimonianza non veritiera o reticente nel corso di un processo (penale, civile o amministrativo).

Cosa succede se dichiaro il falso in tribunale?

La pena prevista per il reato di falsa testimonianza è la reclusione da due a sei anni. Il codice penale prevede all'art 376 cp una causa di esclusione della punibilità quando il testimone ritratta le proprie dichiarazioni.

Cosa si rischia per falso?

Chiunque attesta falsamente al pubblico ufficiale, in un atto pubblico(1), fatti dei quali l'atto è destinato a provare la verità(2), è punito con la reclusione fino a due anni. Se si tratta di false attestazioni in atti dello stato civile [449], la reclusione non può essere inferiore a tre mesi.

Chi denuncia per falsa testimonianza?

In tali casi non solo la parte processuale ma chiunque abbia conoscenza del reato può presentare una denuncia per falsa testimonianza, non essendo necessaria - come detto - la presentazione di una querela.

Come ritrattare una falsa testimonianza?

La norma distingue la falsa testimonianza avvenuta in un processo penale o in un processo civile: nella prima ipotesi la ritrattazione può avvenire entro la dichiarazione di chiusura del dibattimento, mentre nel processo civile è sufficiente che essa intervenga prima della pronuncia di una sentenza definitiva.

Come si combatte contro una falsa accusa?