Perché un transfer non va a buon fine?

Domanda di: Cleopatra Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (55 voti)

In alcuni casi, il motivo per cui la PMA fallisce è da ricercare in condizioni della cavità uterina che possono impedire l'impianto o favorire l'aborto, ad esempio patologie (polipi, fibromi, aderenze…) o malformazioni uterine (utero unicorne, subsetto uterino…).

Perché l'embrione non si impianta dopo il transfer?

add. Le cause del mancato impianto sono diverse e possono essere dovute a diversi fattori materni, come anomalie uterine, alterazioni ormonali e/o metaboliche, aspetti immunologici come le trombofilie.

Cosa fare per far andare bene il transfer?

Si deve evitare lo sforzo fisico intenso e attività sportive come il running, spinning, aerobica, box, GAP, e qualsiasi sport pericoloso che richieda uno sforzo intenso. La paziente può guidare, camminare e andare a lavorare, senza fare grandi sforzi o attività fisiche elevate e prolungate.

Quando il transfer non va a buon fine?

In quest'ultimo caso, la causa più importante è l'età materna avanzata, anche se spesso si verifica quando la qualità degli embrioni non è perfetta, quando vi sono errori di fecondazione, quando il numero di ovociti ottenuti è basso dovuto ad una bassa riserva ovarica, per anomalie uterine, aborti ripetitivi o errori ...

Quando una blastocisti non attecchisce?

Non rare sono le cause genetiche, alterazioni nel DNA della coppia, responsabili del 3-5 per cento degli insuccessi per mancato impianto dell'embrione o per successivi aborti spontanei. Fanno parte di tali cause anche le anomalie ereditarie materne di alcuni fattori della coagulazione.

Il tentativo di fecondazione assistita é fallito. Perché?