Che succede se si ha l'emoglobina alta?

Domanda di: Dott. Prisca Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (2 voti)

La policitemia può essere rilevata come aumento oltre la norma dell'ematocrito, dell'emoglobina o del numero di globuli rossi. Fra i sintomi associati sono inclusi debolezza, affaticamento, mal di testa, prurito, lividi, dolori articolari o addominali e capogiri.

Quando preoccuparsi per l'emoglobina alta?

Emoglobina Alta - Cause. In genere, si parla di EMOGLOBINA ALTA quando le sue concentrazioni nel sangue salgono al di sopra dei 17,5 grammi per decilitro di sangue nell'uomo, e al di sopra dei 15 grammi per decilitro nella donna.

Quali sono le cause dell emoglobina alta?

Se al contrario troviamo un livello superiore al normale, condizione peraltro decisamente più rara, le potenziali cause devono essere cercate nella policitemia vera (una malattia del sangue), o in fattori quali la vita ad alta quota, il fumo e la disidratazione.

Come si fa a far scendere l'emoglobina?

Prediabete, una dieta povera di carboidrati può ridurre i livelli di emoglobina glicata. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista JAMA Network Open una dieta a basso contenuto di carboidrati nelle persone con prediabete è in grado di ridurre i livelli di emoglobina glicata.

Che problemi porta l'emoglobina?

Segni e sintomi associati a bassi valori di emoglobina

I sintomi associati ad una condizione di anemia sono: pallore, tachicardia, tachipnea, ipotensione, inappetenza, astenia anche al minimo sforzo, fiato corto.

Emoglobina alta/bassa, le cause in meno di 4 minuti