Che succede se si rompe un aneurisma?

Domanda di: Ing. Giorgio Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 25 novembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (70 voti)

La rottura dell'aneurisma porta a perdita di sangue nel cervello (emorragia cerebrale) e, successivamente, a ictus di tipo emorragico. L'ictus emorragico è una condizione patologica drammatica, che richiede il soccorso immediato del paziente.

Cosa succede se un aneurisma si rompe?

Se l'aneurisma cerebrale si rompe, l'emorragia di solito dura per pochi secondi, ma il sangue può danneggiare direttamente le cellule circostanti o addirittura causarne la morte, nonché aumentare la pressione all'interno del cranio (ipertensione endocranica).

Quando un aneurisma diventa pericoloso?

Un aneurisma minore di 6-7 mm ha un rischio di sanguinamento/anno basso; se superiore a 7 mm è generalmente da trattare.

Cosa causa la rottura dell aneurisma?

L'aneurisma è una dilatazione anomala e permanente della parete arteriosa o venosa, causata da un trauma o da un'alterazione che la indebolisce (Video). Quando la dilatazione della parete raggiunge livelli critici, il vaso può rompersi dando luogo a una emorragia interna che può portare alla morte.

Quanto si può vivere con un aneurisma?

La sopravvivenza a 3 anni è risultata pari all'86,2%. Per i soggetti di età maggiore di 75 anni tale sopravvivenza scendeva al 76% e per i pazienti cardiopatici al 77,4%. Conclusioni. La mortalità dopo intervento per aneurisma dell'aorta addominale si è dimostrata bassa e la sopravvivenza a 3 anni soddisfacente.

Aneurisma cerebrale