Quando i nipoti hanno diritto alla legittima?

Domanda di: Dott. Ettore Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (46 voti)

Il diritto alla quota di legittima che spetta ai figli, qualora uno di essi venga a mancare, si trasmette ai nipoti che subentrano (“per rappresentazione”) nella posizione del loro genitore. Quindi, in caso di decesso di un genitore, il nipote (inteso come figlio di un figlio) non può essere escluso dalla successione.

Quando i nipoti sono eredi legittimari?

I nipoti, quindi esemplificando, potranno ereditare dai propri nonni solo quando: - in assenza di testamento: i nipoti ereditano solo se i genitori – figli del defunto – sono deceduti o hanno rinunciato all'eredità.

Chi sono gli eredi legittimi di uno zio senza figli?

In caso di morte di uno zio senza moglie o figli, l'eredità passa ai fratelli e alle sorelle del defunto e soltanto se queste figure mancano, passa ai nipoti.

Quando un nipote può impugnare un testamento?

Così, ad esempio, un nipote non può contestare un testamento solo perché il defunto ha lasciato di meno a un erede legittimario piuttosto che ad un altro: egli andrebbe a sostenere ragioni economiche che non sono le sue e, quindi, non ha alcun interesse processuale all'azione.

Quando ereditano i nipoti dallo zio?

In particolare, il nipote eredita solo se il proprio genitore (che sarebbe, evidentemente, il fratello o la sorella dello zio o della zia defunta) è già morto, e il defunto (cioè, lo zio o la zia) non aveva figli o coniuge.

Il diritto dei nonni di vedere i nipoti