Che succede se si scongela e Ricongela?

Domanda di: Ing. Cosetta Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (16 voti)

Se si ricongela l'alimento dopo che si è scongelato, quegli stessi liquidi formano dei cristalli più grossi, in quanto il raffreddamento in freezer avviene più lentamente rispetto alla surgelazione industriale, e a temperature spesso inadatte. E questo provoca al prodotto una perdita qualitativa di non poco conto.

Cosa succede se si congela due volte?

Se si cuoce l'alimento prima di riporlo nuovamente in freezer, gli eventuali microrganismi presenti al suo interno vengono inattivati e resi innocui per la salute. Perciò, un alimento scongelato e ben cotto (ad almeno 60°C) può essere successivamente ricongelato e consumato in tutta sicurezza.

Quali alimenti scongelati si possono ricongelare?

Via libera a congelare cibi scongelati e cotti

Secondo l'ISS e gli esperti, quindi, un alimento scongelato si può ricongelare solo se prima è stato cotto, mentre non dobbiamo assolutamente riporre nel congelatore un prodotto scongelato senza prima cuocerlo.

Cosa succede se Ricongelo la verdura?

I batteri si destano e riprendono a moltiplicarsi una volta che l'alimento viene scongelato. Ma se ricongela, essi aumentano ancora, e ancora. Tutto ciò diventa quindi molto pericoloso per la nostra salute. Anche se cotto, quell'alimento ricongelato potrebbe rilasciare tossine che resistono anche ad alte temperature.

Perché non si può ricongelare il pane?

Gentile Utente, non è mai consigliato ricongelare un alimento scongelato perchè ne andrebbero compromesse le caratteristiche qualitative. Considera che il congelamento non uccide tutti i batteri ma ne abbassa le funzioni vitali.

E' possibile ricongelare cibo scongelato?