Come trovare la regina in un alveare?

Domanda di: Zaccaria Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (2 voti)

Basta avere un'arnia con qualche telaino perché le api possano aggrapparsi, un escludi regina posto sopra, e un melario semplice o doppio a arginare lateralmente le api che scrollerò vigorosamente sulla griglia. Le api scenderanno, con l'aiuto di qualche sbuffo di fumo, finchè comparirà la regina.

Cosa attira l'ape regina?

L'ape regina si nutre esclusivamente di pappa reale. Si tratta di un prodotto biancastro e gelatinoso prodotto dalle ghiandole cervicali delle api nutrici.

Come riconoscere la regina delle api?

L'ape regina appartiene ad una delle tre caste del genere degli imenotteri, le caratteristiche che la distinguono sono rispettivamente tre: presenta un addome piú lungo e un torace piú grande rispetto alle altre, inoltre è l'unica femmina fertile dell'alveare (anche perché il suo scopo è proprio quello di deporre uova) ...

Quanto vive un alveare senza regina?

Le api regine sono elementi essenziali di ogni alveare. Un'ape regina in buona salute, è in grado di sopravvivere da due a cinque anni. Le api operaie non hanno questa longevità. La loro vita copre un arco di tempo di circa 60 giorni o anche meno.

Perché l'ape regina abbandona l alveare?

In primavera, solitamente, lo fanno perché hanno intenzione di sciamare. Durante la sciamatura, infatti, la vecchia regina abbandona l'alveare con circa metà delle api per cercare una nuova casa. Quelle che restano potranno in questo modo contare su una nuova regina.

Come Iniziare 🐝🧐 Trovare la REGINA Apicoltura Febbraio 2021 | Diario dell'apicoltore Principiante