Domanda di: Sue ellen Cattaneo | Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023 Valutazione: 4.9/5
(65 voti)
La farina 0 è l'ingrediente ideale se desiderate ottenere impasti elastici e consistenti. Viene definita forte perché è facile da lavorare e si adatta sia alle lunghe lievitazioni che quelle medio-brevi.
Grazie all' amido e al glutine contenuti la farina 0, si rende perfetta per realizzare preparazioni come pane, pasta e pizza, m anche preparazioni dolci, quali biscotti, torte etc…
Le farine da utilizzare in cucina: cosa scegliere in base a quello che si deve preparare. Le farine non sono tutte uguali e in base a quello che vogliamo preparare è meglio utilizzare una ad hoc: quindi se vogliamo preparare il pane o la pizza la farina ideale è quella 0, per i dolci la migliore è quella 00.
Tipo 00. È la farina più bianca e più pregiata perché ricavata dal cuore del chicco di grano, la parte più interna e più nobile, e quindi con una percentuale di estrazione bassissima. È ideale per preparare torte, biscotti e dolci da forno in generale ma anche pasta fresca e besciamella.
La farina di grano tenero è una farina meno ricca di parte proteica e assorbe meno acqua rispetto a quella di grano duro da cui si produce la semola, inoltre e quella di tipo 0 è adatta alla preparazione di pane di alta qualità e focacce, farinate e per inserimenti in crocchette o polpette pizze, biscotti e torte.