Cosa devo mettere per addensare la marmellata?

Domanda di: Dr. Miriam Donati  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (70 voti)

La marmellata si addensa aggiungendo frutta che contiene molta pectina. In questo caso sono molto utili, per esempio, le mele cotogne.

Come fare addensare la marmellata troppo liquida?

Cuocere brevemente la frutta prima di aggiungere lo zucchero favorisce l'addensamento: i frutti libereranno infatti pectina e acidi e perderanno parte della loro acqua assorbendo meglio lo zucchero.

Come faccio a far solidificare la marmellata?

Per rimediare a una marmellata troppo diluita potremo usare il succo di limone: l'acido citrico aiuterà difatti la marmellata a solidificare grazie alla sua capacità di reagire con la pectina presente nella frutta, favorendo la formazione di una consistenza più densa e corposa.

Cosa posso usare per addensare la marmellata?

La pectina è un polisaccaride presente in diversi tipi di frutta, in particolare mele, prugne e agrumi, utilizzato come addensante naturale per gelificare e conservare al meglio marmellate e confetture fatte in casa.

Quando la marmellata è troppo liquida?

1) La marmellata è troppo liquida

Alcuni frutti come pesche, pere e ciliegie non contengono pectina, e quindi può capitare che la marmellata sia troppo liquida. La soluzione è far ricuocere qualche minuto la marmellata, aggiungendo un paio di mele a pezzetti, in quanto la mela contiene pectina.

COME ADDENSARE LA MARMELLATA SENZA PECTINA | Confettura di PRUGNE E ZENZERO