Come far passare il dolore al fianco sinistro?

Domanda di: Ing. Donatella Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (49 voti)

Il riposo può bastare per risolvere un dolore al fianco quando questo è dovuto a condizioni come affaticamento muscolare, contusioni al costato, fratture o incrinature costali. Anche le forme meno severe di calcoli renali potrebbero beneficiare del semplice riposo combinato a una abbondante idratazione.

Come alleviare il dolore al fianco sinistro?

Le cause di dolore al fianco sinistro sono tuttavia, almeno nella maggior parte dei casi, patologie benigne che non richiedono un particolare intervento medico, poiché in grado di rispondere rapidamente ed efficacemente ai comuni antidolorifici da banco (come Paracetamolo, Desketoprofene, Ibuprofene, …).

Perché ho dolore nel fianco sinistro?

Possibili cause di dolore sulla parte posteriore del fianco sinistro sono alcune condizioni già analizzate in precedenza, ma che vale la pena citare nuovamente: si tratta dei calcoli renali, della colica renale e della pielonefrite con interessamento del rene sinistro, e della pancreatite.

Cosa mangiare in caso di dolore al fianco?

Deve evitare i cibi che irritano e che causano gonfiore, mentre via libera a fibra (frutta, verdura a parte qualche eccezione, pane/pasta integrale) seguita da abbondante idratazione.

Quando il dolore al fianco deve preoccupare?

Quando preoccuparsi per il dolore al fianco sinistro

Aiolfi: "Il dolore al fianco sinistro deve preoccupare quando: è persistente; non accenna a migliorare; si presenta in modo acuto o compare in combinazione ad altri sintomi sospetti come febbre, nausea, vomito e sangue nelle urine.

DOLORI al FIANCO SINISTRO : cosa sono e come curarli (come possiamo evitarli ? 3 Consigli )