Che succede se vieni bocciato 2 volte alla pratica?

Domanda di: Genziana Basile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (70 voti)

Pertanto, in caso di mancato superamento delle due prove di guida nell'arco di validità del secondo foglio rosa, il candidato deve ricominciare l'iter per il conseguimento della patente da zero (costi compresi). E ripetere pure la prova di teoria.

Cosa succede se si viene bocciati due volte alla pratica?

Il candidato può ripetere fino a un massimo di due volte l'esame di teoria per il conseguimento della patente di guida. In caso di esito sfavorevole al primo tentativo avrà dunque a disposizione un'unica chance accessoria, avendo cura di restare nei sei mesi di validità della marca operativa.

Cosa succede se vieni bocciato 3 volte alla pratica?

I tentativi a disposizione sono qui tre. Laddove si venisse respinti per tre volte è possibile chiedere il riporto dell'esame di teoria una sola volta. Tale accorgimento consente al candidato di avere tre ulteriori tentativi, sempre nell'arco di 12 mesi.

Quante volte posso essere bocciato all'esame pratico?

Il massimo di errori ammesso per il superamento dell'esame è 4.

Quante volte si può sbagliare il pratico?

La norma prevede che ripetere esame patente – pratica – sia consentito due volte: in caso di esito negativo della prima prova la si potrà ripetere una sola altra volta, sempre entro i primi sei mesi della validità della marca operativa rilasciata all'atto della istanza di candidatura.

BOCCIATO 2 VOLTE ALLA PATENTE (esame pratico) *storia tragica*