Seurat iniziò a dipingere usando la tecnica del divisionismo da lui inventata e derivata dalle teorie di Chevreul, che consisteva nell'accostamento di colori puri tenuti divisi che poi sarebbero stati ricomposti e fusi dalla retina dell'occhio degli osservatori.
Come viene chiamata la tecnica usata dal pittore Seurat?
Georges Seurat (Parigi, 1859 - 1891) è stato uno dei massimi pittori francesi del XIX secolo, creatore del puntinismo (pointillisme), la tecnica pittorica che utilizza piccole quantità di colore abbinandoli in modo da non mescolarli, affinché sia l'effetto ottico dato dalla vicinanza e dal contrasto di questi punti a ...
Qual è la tecnica pittorica tipica del neoimpressionismo di Seurat?
George Seurat, Il ponte di Courbevoie (1886)
Riferendosi agli studi sulla percezione dei colori, e in particolare a quelli realizzati dallo scienziato francese Chevreul, conosciuti e studiati in precedenza anche Eugene Delacroix, Seurat mise a punto un tecnica pittorica che venne chiamata divisionismo.
Il puntinismo è uno stile e una tecnica pittorica che si basa principalmente sullo sviluppo delle teorie del colore e consiste nella presenza di tanti puntini accostati, di colori complementari, su un foglio di carta o sulla tela.
Che cosa distingue la pittura di Seurat dagli impressionisti?
Per dare maggior luce e brillantezza ai colori sulla tela gli impressionisti erano ricorsi ai colori puri, non mescolati, per evitare al massimo le sintesi sottrattive che smorzavano i colori. Seurat voleva giungere ai risultati di massima brillantezza utilizzando la mescolanza ottica.