VIDEO
Trovate 28 domande correlate
Cosa si perde con l'aspettativa?
Che cos'è l'aspettativa retribuita Il lavoratore o la lavoratrice può assentarsi dal proprio servizio senza il rischio di perdere il posto, né di incorrere in provvedimenti disciplinari, mantenendo anche la retribuzione.
Quando il datore di lavoro può rifiutare l'aspettativa?
La fruizione dell'aspettativa, quindi, può essere legittimamente rifiutata quando l'assenza del lavoratore non sia compatibile con le esigenze organizzative o di servizio dell'ufficio di appartenenza dello stesso, sulla base dell'autonoma valutazione fatta dal datore di lavoro pubblico di tutti gli interessi ...
Quanto tempo ci vuole per avere l'aspettativa?
Per la procedura occorre fare riferimento al proprio CCNL. In ogni caso il datore di lavoro è obbligato a dare una risposta alla richiesta del lavoratore entro 10 giorni.
Quanto dura l'aspettativa per motivi personali?
Per i gravi motivi familiari l'aspettativa massima ammissibile è di due anni. In pratica si può congelare il posto di lavoro e sospendere il rapporto di lavoro per massimo 24 mesi durante l'intera carriera lavorativa presso il medesimo datore di lavoro.
Chi si mette in aspettativa prende lo stipendio?
La legge o i contratti nazionali prevedono varie tipologie di aspettativa, ma le due categorie generali sono l'aspettativa non retribuita, durante la quale non si riceve lo stipendio, e l'aspettativa retribuita, che invece prevede il versamento dello stipendio nonostante l'assenza dal lavoro.
Chi è in aspettativa può lavorare?
La legge [1] dispone espressamente che, durante il periodo di aspettativa per gravi motivi familiari, «il dipendente non può svolgere alcun tipo di attività lavorativa».
Quante volte si può andare in aspettativa?
Non è retribuita e può durate al massimo 12 mesi nell'arco della vita lavorativa. Per i dipendenti pubblici invece, i dodici mesi sono computati in un triennio (può quindi essere chiesta più volte durante l'intera vita lavorativa).
Come richiedere i due anni di congedo retribuito?
La domanda va presentata all'amministrazione o ente di appartenenza. Il diritto al congedo straordinario è comunque concesso entro 60 giorni dalla richiesta.
Cosa succede dopo l'aspettativa?
Ma cosa succede se, terminata l'aspettativa non retribuita, il lavoratore torna ad ammalarsi. In questo caso, il Ccnl industria metalmeccanica prevede che, decorso anche il periodo di aspettativa senza che il lavoratore abbia ripreso il servizio, l'azienda potrà procedere alla risoluzione del rapporto.
Chi sta in congedo straordinario prende la tredicesima?
I periodi di congedo straordinario non sono computati ai fini della maturazione di ferie, tredicesima e trattamento di fine rapporto, ma, essendo coperti da contribuzione figurativa, sono validi ai fini del calcolo dell'anzianità assicurativa.
Quanto tempo prima si chiede il congedo?
Il lavoratore è tenuto - salvo ipotesi di oggettiva impossibilità - a preavvisare il datore di lavoro almeno 5 giorni prima. Per il congedo parentale a ore il periodo di preavviso non deve essere inferiore a 2 giorni.
Chi usufruisce della legge 104 può essere controllato?
I controlli dei lavoratori in permesso o congedo a norma della legge n. 104 del 92 possono essere effettuati sia dal datore di lavoro che dall'Inps.
Chi ha la 104 può essere perdente posto?
Graduatoria interna di istituto: docente ultimo arrivato con 104/92. I docenti entrati a far parte dell'organico dell'autonomia dal 1° settembre 2020 in quella scuola vanno collocati in coda alla graduatoria, per cui sono i primi a perdere il posto in caso di contrazione dell'organico.
Chi ha la 104 può uscire?
Chi sta fruendo di n permesso Legge 104 può uscire da casa? La risposta, in linea generale, è sì. La Legge 5 febbraio 1992, n. 104 non impone al lavoratore un'assistenza continuativa del disabile durante tutto il giorno in cui fruisce del permesso retribuito.
Come funziona l'aspettativa con la 104?
Come funziona l'aspettativa retribuita 104: durata Richiedendo il congedo straordinario, il familiare del disabile grave ha diritto a due anni di assenza dal lavoro regolarmente retribuiti sulla base dello stipendio dell'ultimo mese precedente alla richiesta.
Chi ha diritto a 9 mesi di congedo parentale?
per 10 mesi (elevabili a 11) entro i 12 anni di vita del bambino; per 9 mesi indennizzabili entro 12 anni di vita del bambino; Oppure 10 mesi, entro i 12 anni di vita del bambino per le famiglie con un reddito sottosoglia.
Quando mio figlio sta male posso assentarmi dal lavoro?
La normativa, e più precisamente l'articolo 47 del decreto legislativo 151/2001 prevede la possibilità per i genitori di assentarsi dal lavoro in caso di malattia del figlio. In particolare la legge stabilisce due tutele differenti: una fino ai tre anni del bambino ed una dai tre agli otto anni.
Quanti giorni di preavviso per congedo straordinario?
La domanda di congedo parentale va presentata con un termine di preavviso non inferiore a 5 giorni.
Cosa non si può fare durante il congedo straordinario?
Il lavoratore ha diritto a beneficiare del congedo entro 30 giorni dalla richiesta. Il congedo straordinario per assistere disabili gravi può essere utilizzato in modo continuativo o frazionato. Durante il congedo il lavoratore non può svolgere alcun tipo di lavoro.
Chi ha usufruito della legge 104 può andare in pensione prima?
I Caregiver, ossia coloro che assistono un familiare con disabilità grave, possono altresì accedere a pensione anticipata per lavoratori precoci, introdotta stabilmente dal 2021, ma questa richiede almeno 41 anni di contributi di cui 12 mesi accantonati prima dei 19 anni di età.