Secondo le disposizioni dell'OMS e delle regolamentazioni nazionali, la temperatura da mantenere negli ambienti, non deve superare i 20°, con una tolleranza in eccesso e in difetto di ±2°, quindi l'ideale è tra 18°–22°.
Contrariamente alle credenze, basta poca energia per riportare la temperatura ambiente da 6°C a 20°C, rispetto a quella che sarebbe necessaria per mantenere per esempio una temperatura intermedia di 15°C durante un'intera settimana.
Quanti gradi ci devono essere in una casa d'inverno?
Per mantenere una temperatura ideale in inverno e riscaldare correttamente casa durante la stagione più fredda dell'anno, il consiglio è quello di impostare attorno ai 20 gradi la temperatura degli ambienti in cui solitamente si passa la maggior parte del tempo, come possono essere la cucina, il salotto o una zona ...
Nel report è indicato che “non esiste alcun rischio dimostrabile per la salute umana di persone sedentarie sane che vivono a una temperatura dell'aria compresa tra 18 e 24 °C”. Secondo l'OMS, la temperatura interna di casa dovrebbe quindi essere di almeno 18°C e non superiore a 24°C.
Cosa succede al corpo quando si sta in casa senza riscaldamento?
Gli effetti del freddo sul corpo
Mentre il corpo brucia più calorie cresce la frequenza della respirazione e il battito cardiaco, la pressione sanguigna sale e il sangue diventa più denso, aumentando il rischio di ictus e infarto, che non a caso si verificano più frequentemente durante la stagione invernale.