VIDEO
Trovate 39 domande correlate
Come si traduce in italiano il perfetto greco?
PERFETTO STATIVO: è un perfetto di stato (intransitivo), privo di complemento oggetto, si traduce con un presente. PERFETTO RESULTATIVO: è un perfetto transitivo, si traduce con il passato prossimo.
Come si traduce perfetto congiuntivo latino?
Il congiuntivo perfetto latino corrisponde al congiuntivo passato italiano.
Come si traduce in italiano l'infinito perfetto latino?
2 - Infinito perfetto per indicare anteriorità: si traduce con con il perfetto indicativo o congiuntivo come nell'esempio: ... exercitum vicisse = ...che l'esercito ha vinto; ...che l'esercito abbia vinto.
Come si traduce il più che perfetto latino passivo?
In latino esso indica un'azione non solo passata, ma già compiuta anteriormente ad altra azione passata: fecerat rispetto a fecit. Esso corrisponde esattamente in questo caso al nostro trapassato prossimo: aveva fatto rispetto a fece.
Come si traduce in italiano il participio perfetto?
perfetto corrisponde in genere a una temporale o causale e si può tradurre con un participio passato, con un gerundio composto passivo, con una subordinata causale o temporale la cui azione passiva esprima anteriorità rispetto alla reggente. Caesar, Romam revocatus, Galliam reliquit.
Che tempo è il più che perfetto?
In latino esso indica un'azione non solo passata, ma già compiuta anteriormente ad altra azione passata: fecerat rispetto a fecit. Esso corrisponde esattamente in questo caso al nostro trapassato prossimo: aveva fatto rispetto a fece.
Qual è il tema del perfetto in latino?
Il tema del perfetto si ricava dalla terza voce del paradigma del verbo a cui va tolta la desinenza -i.
Come si fa il perfetto in greco?
Esso presenta la seguente struttura: Tema verbale raddoppiato + Caratteristica temporale (κ) + Desinenza (principali all'indicativo e modali negli altri modi).
Come trovare il tema del perfetto?
si deve togliere la desinenza della persona e trovare il tema del perfetto. --> -erunt ---> rimane leg. togliere il tema del perfetto , che può essere uno dei 6 casi precedenti ( nel nostro caso tema perfetto = tema presente allungato [ 5° caso ] ---> leg. quello che rimane di solito è il tema del presente.
Come si traduce il futuro anteriore in latino?
Traduzione. quando si trova in una subordinata temporale la traduzione è data dal corrispondente futuro anteriore italiano o – in maniera implicita – con un infinito passato (solo se c'é concordanza di soggetto): Postquam togam induerit in pulpitum prodierit histrio.
Qual è il passato remoto del verbo essere?
essere ▶io fui, tu fosti, lui / lei fu, noi fummo, voi foste, loro furono.
A cosa corrisponde il futuro perfetto latino?
corrisponde al trapassato prossimo in italiano; il futuro anteriore indica un'azione già conclusa prima di un'altra azione nel futuro: corrisponde al futuro anteriore in italiano.
Come si forma il più che perfetto attivo?
Il piuccheperfetto indicativo latino corrisponde all'indicativo trapassato prossimo italiano. L'attivo si forma con la radice del perfetto aggiungendo le voci dell'imperfetto del verbo essere.
Come si traduce il part perfetto latino?
Con funzione verbale il part. perfetto corrisponde in genere a una temporale o causale e si può tradurre con un participio passato, con un gerundio composto passivo, con una subordinata causale o temporale la cui azione passiva esprima anteriorità rispetto alla reggente. Caesar, Romam revocatus, Galliam reliquit.
Come si traduce l'infinito passivo in latino?
L'infinito presente passivo si ottiene dal tema del presente del verbo, a cui si aggiunge -ari per la prima declinazione, -eri per la seconda coniugazione, -i per la terza coniugazione, -iri per la quarta coniugazione. Esempi: pugnari,moneri, duci, sciri.
Come tradurre esse?
esse (=essere) ha la coniugazione propria, come in italiano ed è il solo ausiliare latino, usato nei tempi composti della forma passiva.
Come si traduce il più che perfetto in greco?
In greco invece il piuccheperfetto sta al perfetto come l'imperfetto al presente: solo il piuccheperfetto si riferisce al passato, mentre il perfetto si riferisce al presente: ᾔδει "sapeva", οἶδε "sa": viderat "aveva visto", vidit "vide".
Come si fa il participio perfetto in latino?
Il participio perfetto in latino si forma a partire dal tema del supino + desinenze degli aggettivi di prima classe -us, -a, -um. Esso è tipico dei verbi transitivi con diatesi attiva, ha valore passivo ed esprime anteriorità rispetto alla proposizione principale.
Come si traduce in latino il condizionale?
in latino non esiste il condizionale, che viene espresso con il congiuntivo imperfetto e piuccheperfetto.