Cosa fare per calmare la tosse di notte?

Domanda di: Rosaria Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (1 voti)

Miele e limone sono due ingredienti ideali per calmare la tosse secca notturna. Il miele è una sostanza zuccherina che contiene molti composti bioattivi, tra cui proteine, antiossidanti, vitamine e minerali.

Come fermare la tosse durante la notte?

Il miele è sicuramente il rimedio naturale più antico e noto contro la tosse persistente: le sue proprietà lenitive possono infatti aiutare a placare la tosse notturna, grazie all'azione emolliente che esplica sulle mucose irritate. È efficace anche nel ridurre il fastidioso pizzicore alla gola e i colpi di tosse.

In che posizione dormire per non tossire?

Se dormendo in posizione quasi “seduta” la situazione non migliora, prova sul fianco. La posizione migliore per dormire con la tosse sembra proprio essere quella. Evita la posizione supina e la pancia in giù. Queste posizioni potrebbero “opprimere” maggiormente le vie respiratorie.

Cosa bere per far passare la tosse?

Sorseggiare un tè allo zenzero. Lo zenzero è noto per diversi effetti benefici e tra i suoi poteri ci sarebbe anche quello di ridurre la tosse e alleviare il mal di gola. Questa radice vanta infatti proprietà antinfiammatorie e antiossidanti che sono utili nel trattamento di molte condizioni, tra le quali la tosse.

Come calmare la tosse secca rimedi della nonna?

Tosse secca quali sono i "rimedi della nonna"

Suffumigi, metti diversi cucchiaini di sale o bicarbonato di sodio in una ciotola di acqua bollente. Il vapore aiuta la gola a sentirsi meno dolorante . Bisogna adoperare un asciugamano sul viso. Questo aiuta la tua tosse ad essere più gestibile.

ANTIBIOTICO NATURALE PER LA TOSSE DELLA NOTTE CON 2 INGREDIENTI