Che tipi di tamponi ci sono?

Domanda di: Fiorenzo Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (37 voti)

Tampone molecolare, tampone rapido e test sierologico sono i test diagnostici per la conferma dell'infezione da COVID-19.

Quali sono i tipi di tampone?

Tamponi molecolari o antigenici, test nasali o salivari: ecco quello che c'è da sapere sullo strumento principale nella diagnosi di positività a Sars-CoV-2.

Quanti tipi di tamponi anti Covid esiste?

L'infezione da SARS-CoV-2, responsabile di COVID-19, può essere al momento rilevata da tre diversi tipi di test: tampone per il test molecolare. test rapido antigenico. test sierologico.

Qual è il miglior tampone da fare?

I tamponi più affidabili contro la variante Omicron risultano essere i molecolari, che sono anche in grado di distinguere da una potenziale infezione dovuta a un'altra variante (anche se la conferma la si ottiene in laboratorio attraverso un altro esame, il fondamentale sequenziamento genomico).

Quali tamponi per uscire dall isolamento?

BASTA UN TEST RAPIDO NEGATIVO PER USCIRE DALL'ISOLAMENTO O DALLA QUARANTENA. Il test antigenico positivo è sufficiente anche per la conseguente disposizione di isolamento. Si può entrare, quindi, in isolamento/quarantena anche con un test antigenico rapido (non è più necessaria la conferma con un tampone molecolare).

TIPI DA TAMPONE - iPantellas