Come bloccare la dermatite?

Domanda di: Dr. Abramo Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (59 voti)

Gli umettanti più efficaci e diffusi sono l'urea, la glicerina e il pantenolo. Se applicati correttamente e con frequenza regolare, gli idratanti svolgono un'azione efficace per: Ridurre il prurito ed evitare l'insorgere di infezioni dovute al grattarsi. Evitare che desquamazione e xerosi degenerino in lesioni e ferite.

Come far passare la dermatite velocemente?

Nei casi gravi di dermatite atopica, si ricorre al cortisone per bocca che agisce rapidamente, ma che deve essere somministrato solo a cicli e per brevi periodi, sempre con l'accordo e la prescrizione del medico o dello specialista che ha in cura il paziente.

Cosa fa peggiorare la dermatite?

Se il prurito è molto intenso, limitate alimenti ricchi in sostanze che possono peggiorare la situazione: fragole, agrumi, banane, ananas, lamponi, avocado, melone. pomodori, spinaci, fecola di patate. arachidi, noci, nocciole, mandorle.

Cosa fa aumentare la dermatite?

I CIBI “OUT” DELLA DERMATITE SEBORROICA – La dermatite seborroica si amplifica con la pesantezza dei grassi, specie se saturi, o l'eccessiva dolcezza degli zuccheri contenuti sia nei dolci che nelle bibite gassate o bevande light, dove gli zuccheri vengono sostituiti dai dolcificanti con risultati peggiori.

Come fermare il prurito della dermatite?

I rimedi esistono: «Prima di coricarsi, è utile assumere una tisana a base di sostanze naturali, come camomilla o malva, che hanno un effetto calmante», suggerisce il dermatologo. «Subito dopo, si deve applicare su tutto il corpo un prodotto in crema emolliente, che dà sollievo.

Come curare le dermatiti?