Che tipo di atti sono i regolamenti?

Domanda di: Sarita Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (48 voti)

Un regolamento è un atto giuridico vincolante. Deve essere applicato in tutti i suoi elementi nell'intera Unione europea.

Che atti sono i regolamenti?

Regolamenti (d. amm.) I (—) sono atti formalmente amministrativi, in quanto emanati da organi del potere esecutivo, aventi forza normativa (sostanzialmente normativa), in quanto contenenti norme destinate a innovare l'ordinamento giuridico.

In quale diritto rientrano i regolamenti?

Sono le fonti secondarie del diritto, in quanto subordinati alla legge quanto a materie su cui disporre (ad esempio non possono disciplinare profili penali) e quanto a forza abrogatrice (non resistono alla diversa disciplina legislativa). Si tratta di atti sostanzialmente legislativi, ma formalmente amministrativi.

Che tipo di fonte sono i regolamenti governativi?

I regolamenti sono fonti secondarie e come tali non possono derogare né alla Costituzione (come d'altra parte avviene per le fonti primarie) né tanto meno alle leggi ordinarie. Inoltre non possono regolare materie coperte da riserva di legge sia essa assoluta o relativa.

Quale tipo di fonte è un regolamento comunale?

fonti primarie (leggi ordinarie dello Stato e atti aventi forza di legge, leggi regionali); fonti secondarie (regolamenti governativi, regolamenti regionali e degli enti locali); usi e consuetudini.

15. I REGOLAMENTI