VIDEO
Trovate 37 domande correlate
Cosa sono gli atti fonte?
Entriamo nel cuore del nostro post ed iniziamo a familiarizzare con il concetto di 'fonti atto'. In maniera estremamente sintetica potremmo dire che si tratta delle norme giuridiche scritte emanate dagli organi preposti (organi ai quali l'ordinamento attribuisce il potere di emanarle).
Quali sono gli atti a contenuto generale?
Atti normativi Sono atti amministrativi generali che contengono norme giuridiche, ad esempio statuti e regolamenti degli enti pubblici.
Chi emana i regolamenti?
regolamenti governativi, emanati con decreto del presidente della Repubblica; regolamenti ministeriali, interministeriali o del Presidente del Consiglio dei ministri, emanati con decreto ministeriale, interministeriale o del Presidente del Consiglio dei ministri.
Qual è la differenza tra legge e regolamento?
Legge delega E' un provvedimento che definisce le materie e prescrive i principi a cui il Governo deve attenersi nell'emanare un determinato decreto legislativo. Regolamenti Sono provvedimenti di carattere normativo che disciplinano specifiche materie nei limiti stabiliti dalla Legge.
Chi emette regolamenti?
Può essere emesso dalle principali istituzioni dell'UE (Commissione, Consiglio, Parlamento), dal Comitato delle regioni e dal Comitato economico e sociale europeo. Durante il processo legislativo i comitati formulano pareri che riflettono il loro specifico punto di vista, regionale o socioeconomico.
Quali sono le caratteristiche dei regolamenti?
Un regolamento ha carattere vincolante in tutti i suoi elementi, ha portata generale ed è rivolto a categorie astratte di persone, non a specifici individui. Al contrario, una decisione può specificare a chi è rivolta ed è pertanto vincolante solo per i suoi destinatari.
Che cosa sono i regolamenti e le direttive?
Mentre il regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi, e dunque evoca una disciplina completa e priva di lacune; la direttiva, invece, contiene esclusivamente dei risultati da raggiungere entro uno specifico lasso di tempo, il suo contenuto, quindi, è meno completo e «pressante» di quello del regolamento e ...
Cosa si intende per atto legislativo?
l'atto legislativo definisce gli obiettivi, il contenuto, la portata e la durata della delega di potere. il Parlamento e il Consiglio possono revocare la delega o sollevare obiezioni in merito all'atto delegato.
Qual è la differenza tra regolamenti e atti amministrativi generali?
La differenza sta in ciò: il regolamento è, per il suo contenuto, atto normativo; l'atto amministrativo generale è, per il suo contenuto, atto amministrativo. La distinzione tra atti amministrativi generali e regolamenti è ancora oggi fortemente presente a livello giurisprudenziale.
Chi approva i regolamenti in comune?
I regolamenti comunali sono approvati dal Consiglio comunale a maggioranza semplice o stabilita dallo statuto. Una volta approvato il regolamento viene pubblicato sull'Albo Pretorio del comune e divengono esecutivi al quindicesimo giorno.
Cosa prevale tra legge e regolamento?
Per la nostra attività, i regolamenti emanati per esempio dal Governo hanno importanza secondaria rispetto alle Leggi a patto che siano pubblicati appunto soltanto come regolamenti.
Cosa significa il termine regolamento?
regolaménto s. m. [der. di regolare2 ]. – 1. L'azione, l'operazione di regolare, il fatto di venire regolato, e il modo con cui si attua.
Come si impugna un regolamento?
Sintesi: Le norme regolamentari devono essere immediatamente e autonomamente impugnate, in osservanza del termine decadenziale, solo laddove esse siano suscettibili di produrre, in via diretta e immediata, una lesione concreta ed attuale della sfera giuridica di un determinato soggetto.
Quanti tipi di atti amministrativi esistono?
P.A.: provvedimenti, autorizzazioni, concessioni, atti di controllo, pareri, proposte.
Che cosa si intende per atto amministrativo?
Atto adottato da una pubblica amministrazione in quanto autorità. Si distingue dagli accordi, dalle convenzioni, dai contratti, che la pubblica amministrazione conclude non in posizione di autorità, ma in posizione di sostanziale parità nei confronti dell'amministrato.
Quali sono gli atti amministrativi che non sono provvedimenti?
Gli atti amministrativi che non sono provvedimenti possono consistere in manifestazioni di giudizio (valutazioni, pareri), in atti di conoscenza (pubblicazioni, comunicazioni, notificazioni, certificazioni, documentazioni, legalizzazioni, autenticazioni, omologazioni di beni).
Che differenza c'è tra fonte atto e fonte fatto?
Per fonte-atto si intendono atti giuridici volontari imputabili a soggetti determinati ed implicano l'esercizio di un potere ad esso attribuito (atti normativi), mentre le fonti-fatto, pur essendo riconducibili ad azioni volontarie, sono accettate dall'ordinamento nella loro oggettività.
Quali sono gli atti dovuti?
atti dovuti. Sono atti che il soggetto giuridico è obbligato a compiere; atti necessari. Sono atti che il soggetto ha l'onere di compiere in quanto, nel caso non li compisse, non si produrrebbe un effetto giuridico a lui favorevole.
Quali sono le fonti atto o scritte?
Gli atti, o fonti-atto, sono norme scritte che costituiscono la volontà dello Stato ed il cui rispetto è obbligatorio. Fra le fonti-atto abbiamo: la Costituzione, le leggi costituzionali, le leggi ordinarie, i decreti, i regolamenti e le leggi regionali.
Cosa sono gli atti non legislativi?
gli atti non legislativi sono decisioni che vengono adottate, generalmente, dalla Commissione europea, in seguito a delega (atti delegati) o per l'esecuzione di un atto legislativo (atti di esecuzione); gli atti legislativi sono decisioni adottate nel quadro della procedura legislativa ordinaria o speciale.