Quante case può avere un privato?

Domanda di: Ing. Erminia Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (30 voti)

Introdotta con la Legge di Bilancio 2021, la modifica il regime fiscale delle locazioni brevi che porta a quattro il numero di appartamenti che si possono affittare senza partita Iva.

Quanti immobili posso avere senza partita Iva?

La normativa stabilisce che si considera gestione non imprenditoriale (quindi senza partita IVA) quella che riguarda non più di 3 unità. Questo significa che potrai liberamente affittare fino a tre immobili anche come persona fisica. Assenza di servizi aggiuntivi.

Chi ha più di 4 appartamenti in affitto?

La Legge di Bilancio 2021 ha sancito che, a partire dal 1 gennaio 2021, l'attività di locazione breve si presume svolta in forma imprenditoriale se il locatore loca più di quattro appartamenti per ciascun periodo d'imposta. E' stato abrogato pertanto il comma 3-bis dell'art.

Quante case in affitto si possono avere?

Si possono avere più case in affitto. Bisogna però fare attenzione in quanto si resta responsabili personalmente degli obblighi del contratto che si firma (ad esempio, se la sua amica non paga, il proprietario si rivolgerà a lei).

Cosa comporta avere due case di proprietà?

L'acquisto della seconda casa comporta anche il pagamento delle tasse legate alla gestione dell'immobile, come l'IRPEF, l'IMU e la TARI. L'IMU è l'Imposta Municipale Unica, nella quale sono confluite tutte le imposte e i contributi legati alla proprietà o al possesso dell'immobile.

AFFITTO: 8 errori da evitare | Avv. Angelo Greco