Che pesce si mangia in Svezia?

Domanda di: Anastasio Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (10 voti)

Primo fra tutti il salmone, vero protagonista dei piatti che si mangiano in Svezia. Tra gli altri pesci utilizzati in cucina le aragoste, i gamberetti e le aringhe.

Qual è il cibo tipico della Svezia?

In Svezia la specialità è il gravlax, salmone marinato con sale, zucchero e aneto solitamente servito su pane integrale di segale, senape e patate.

Che pesce si mangia a Stoccolma?

Ovviamente a Stoccolma si mangia il pesce, su questo non c'erano dubbi. Si mangia soprattutto il salmone, che costa molto meno che in Italia (ca va sans dire). Il Gravlax è salmone marinato con sale, zucchero e aneto. Noi lo abbiamo mangiato gratinato al forno su un letto di patate e salsa allo yogurt.

Cosa si mangia a pranzo in Svezia?

La giornata svedese a tavola

Il pranzo di solito è leggero: il menù del giorno (Dagens Rätt) prevede un piatto unico, di solito, polpette di carne (köttbullar) o di pesce (fiskbullar), accompagnate da contorno. Con il pranzo, si beve acqua e attenzione: latte freddo.

Qual è il piatto tipico di Stoccolma?

Piatti tipici sono: il Falukorv, una salsiccia di maiale fritta o bollita, il Rotmos Och Fl�skkorv, salsiccia bollita con contorno di rape, il Pytt i Panna (pasticcio svedese), piatto a base di carne di maiale o di manzo accompagnato da patate e cipolle, o barbabietola insieme all'uovo fritto.

NON MANGIATE IL SURSTRÖMMING 🇸🇪 peggior "cibo" mai provato (pesce marcio)