Che tipo di avverbio è successivamente?

Domanda di: Armando Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (32 voti)

Alcuni avverbi di tempo terminano in -mente e tra questi troviamo: successivamente, precedentemente, recentemente, anteriormente. Le locuzioni avverbiali di tempo, invece, sono: una volta, poco fa, d'ora in poi, di ora in ora, in futuro, di quando in quando, all'improvviso, in seguito, ecc.

Che tipo di avverbio è sicuramente?

- Avverbi di giudizio/affermazione/negazione: quando trasmettono un atteggiamento o un giudizio: veramente, sicuramente, davvero, probabilmente, ecc.

Che avverbio è eccessivamente?

Ecco alcuni avverbi di quantità ordinati secondo una scala di valori dal niente al moltissimo: nulla, niente, affatto, appena pochissimo, poco, alquanto, abbastanza, sufficientemente, piuttosto, quasi, molto,, parecchio, assai, tanto, moltissimo, troppo, eccessivamente.

Come sostituire successivamente?

- [in un tempo o in un luogo successivo] ≈ a seguire, (lett.) dipoi, dopo, (non com.) in prosieguo (o in processo) di tempo, poi, seguentemente.

Quando si usa successivamente?

(il dopopranzo, il dopocena), che indicano in genere il periodo successivo (per es., il dopoguerra), ma anche ciò che si fa o si svolge o si usa dopo ciò che è indicato dal secondo componente (doposcuola, dopoborsa, dopobarba).

Avverbio