Che tipo di calce si usa in agricoltura?

Domanda di: Ing. Ippolito Milani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (62 voti)

La calce spenta, che chimicamente si chiama idrossido di calcio, è un prodotto utilizzato da molto tempo in agricoltura.

A cosa serve la calce viva in agricoltura?

Nello specifico, il suo uso in agricoltura prevede: L'impiego della calce per la modifica della reazione di pH del suolo, rendendolo più alcalino. L'uso come fertilizzante, per andare a incrementare le quantità di calcio e magnesio. Un intervento a base di calcio per il miglioramento della porosità del suolo.

Che differenza c'è tra calce viva e calce idrata?

La calce si presenta in due forme chimicamente distinte: La calce viva: costituita chimicamente da ossido di calcio, CaO, fortemente igroscopica; La calce spenta o idrata: costituita chimicamente da idrossido di calcio, Ca(OH)2 .

Che tipo di calce per disinfettare?

Per una corretta disinfettazione rispettosa della salute degli animali dobbiamo usare esclusivamente calce idrata, chiamata anche “Calce Spenta”.

Come dare la calce al terreno?

Possiamo anche prevedere l'impiego di Calce Idrata per la sua azione biocida-disinfettante. Basterà spargere a mano 100 gr di Calce ogni metro quadrato di superficie, vangare e quindi fresare il tutto.

Coltivare l'olivo: come fabbricare una trappola per la mosca dell'olivo.