Cosa cambia il burro chiarificato?

Domanda di: Bernardo Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (1 voti)

Il burro chiarificato è un grasso puro perché è stato privato della parte acquosa, delle proteine e del lattosio contenuti nel burro classico. Ecco perché è consigliato per gli intolleranti al lattosio. Questo burro ha la capacità di eliminare le tossine e rinforzare il sistema immunitario.

Quali sono i vantaggi del burro chiarificato?

Il burro chiarificato, inoltre, apporta numerosi altri benefici alla salute: aiuta la digestione e l'assimilazione del cibo; fortifica il sistema nervoso e favorisce concentrazione e memoria; migliora la vista; rafforza fegato e reni; ha proprietà rinfrescanti, toniche, emollienti e antiacido.

Perché preferire il burro chiarificato?

Il Burro Chiarificato è molto importante in una dieta varia ed equilibrata, perché oltre a fornire energia all'organismo, aiuta ad assimilare le vitamine contenuto al suo interno quali le vitamine A, D, E e K.

Qual è il burro più sano?

Il burro chiarificato è un "grasso puro" più salutare del semplice burro, è privo di lattosio, che va via con l'acqua, e per questo è consigliato anche a chi soffre di intolleranza; contiene grassi saturi di cui il 60% così detti "a catena" (più facilmente digeribili e assimilabili) e apporta circa 900 kcal per 100 ...

Qual è il burro che fa meno male?

Il burro chiarificato contiene anche l'acido linoleico coniugato (abbreviato in CLA ed appartenente agli omega-6) utile a ridurre i valori di colesterolo nel sangue e con proprietà antitumorali. Rispetto al burro classico troviamo inoltre un ridotto contenuto di colesterolo.

BURRO CHIARIFICATO come si fa il burro chiarificato A COSA SERVE