Quanto vale una casa non in regola?

Domanda di: Sig. Alberto Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (39 voti)

Allo scopo di contrastare il fenomeno degli abusi edilizi, la legge sancisce la nullità insanabile degli atti di compravendita che hanno ad oggetto immobili non conformi sotto il profilo urbanistico ed edilizio. Questo significa che un atto di vendita immobiliare di una casa non conforme non ha nessun valore giuridico.

Come vendere una casa non in regola?

Poiché non esiste una normativa al riguardo, la vendita di una casa con abuso edilizio sanabile non è vietata purché non si tratti di un raggiro. Chi vende l'immobile, infatti, deve comunicare la situazione all'acquirente e deve anche metterlo per iscritto sia nel compromesso che nel rogito.

Cosa succede se compro una casa con un abuso edilizio?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Come vendere una casa senza sanatoria?

Si può vendere una casa con abuso edilizio non sanato? Puoi venderlo se è dotato di permesso di costruire o licenza a patto che le difformità urbanistiche siano di piccola entità. In questo senso esse non dovranno essere tali da produrre variazioni della rendita catastale.

Quanto vale una casa senza abitabilità?

83-2018/P approvato a fine giugno 2020 (sotto allegato), il quale chiarisce che la mancanza della agibilità non rende un edificio giuridicamente non commerciabile e non incide sulla validità dell'atto di compravendita, per cui non rileva neppure ai fini della responsabilità del notaio.

COMPRARE CASA O RIMANERE IN AFFITTO? | La regola del 3%