Che tipo di cittadinanza c'è in Italia?

Domanda di: Ethan Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (5 voti)

La cittadinanza italiana è la condizione della persona fisica (detta cittadino italiano) alla quale l'ordinamento giuridico dell'Italia riconosce la pienezza dei diritti civili e politici. La cittadinanza italiana è basata principalmente sullo "ius sanguinis".

Che tipo di cittadinanza c'è in Italia?

In Italia il moderno concetto di cittadinanza nasce al momento della costituzione dello Stato unitario ed è attualmente disciplinata dalla legge 5 febbraio 1992, n. 91. La cittadinanza italiana si acquista iure sanguinis, cioè se si nasce o si è adottati da cittadini italiani.

Quanti tipi di cittadinanza ci sono?

Ius soli, ius sanguinis e modelli alternativi di cittadinanza.

In che modo in Italia si acquista la cittadinanza per nascita?

L'acquisto della cittadinanza per nascita nel territorio italiano da genitori non cittadini italiani è previsto solo in due casi: se entrambi i genitori sono ignoti o apolidi; se nessuno dei genitori è in grado di trasmettere la propria cittadinanza al figlio, secondo la legge dello Stato di appartenenza.

Chi nasce in America ha la cittadinanza americana?

La legge sulla cittadinanza statunitense, come in altri casi di paesi americani o ex colonie di stati europei, prevede lo ius soli e cioè la possibilità di essere cittadini per il fatto di essere nati sul territorio della repubblica.

ESAME DI CITTADINANZA E CARTA DI SOGGIORNO ILLIMITATA! COME SUPERARE LA PROVA SCRITTA