Come si fa la somma di due vettori?

Domanda di: Claudia Amato  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (35 voti)

Per calcolare la somma di due vettori allineati su una stessa direzione, trovo il punto medio M tra i due vertici e moltiplico per due il segmento OM. Il metodo del punto medio permette di sommare geometricamente due vettori anche se sono allineati ossia hanno la stessa direzione e verso opposto.

Come si calcola la somma di due vettori?

Il modulo del vettore somma di due vettori è pari alla radice quadrata del quadrato del modulo del primo vettore più il quadratato del modulo del secondo vettore più il doppio prodotto tra i moduli dei due vettori moltiplicato per il coseno dell'angolo formato dai due vettori (Figura 1).

Cosa significa sommare due vettori?

somma vettoriale. Il vettore somma avrà la stessa direzione e lo stesso verso dei primi due e per modulo la somma dei due moduli. Il vettore somma avrà la stessa direzione dei due vettori, come verso quello con intensità maggiore e come modulo la differenza dei moduli.

Come si sommano due vettori con la regola del parallelogramma?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Come si calcolano le componenti di due vettori?

Quindi possiamo utilizzare le funzioni goniometriche per trovare i moduli delle due componenti. Per trovare ax bisogna fare: ax=a*cosα, dove a è la lunghezza del vettore, mentre α è l'angolo che esso forma con l'asse delle ascisse. Se ancora una volta a=30cm e α=60°, il sen di 60° è 0,86.

LEZIONE di FISICA: somma vettoriale, somma di vettori, metodo punta coda, metodo parallelogramma