VIDEO
Trovate 37 domande correlate
A cosa non si attacca la resina epossidica?
La resina epossidica non si attacca agli oggetti in silicone, il che è un'ottima cosa perché si può usare il silicone per le brocche di misurazione e miscelazione che possono essere facilmente pulite.
Cosa si può inglobare nella resina?
E così è possibile perfettamente inglobare nella resina dischi, pietre, bottoni, monetine, stampe digitali e quant'altro la fantasia ispira, e ottenere rivestimenti di assoluta originalità!
Come si lucida la resina?
Istruzioni: Lucidatura a mano della resina epossidica
Applicare prima un po' di pasta lucidante incolore sul panno di cotone o di lino e poi inumidirlo leggermente con acqua. Poi strofinare il panno con movimenti lenti e circolari con una leggera pressione sul lavoro.
Cosa si può mettere nella resina?
All'interno della resina puoi inserire glitter, fiori secchi, delle immagini o delle perline. Se ami la semplicità, puoi puntare tutto sul colore, andando a creare nello stampo delle vivaci sfumature.
Perché la resina epossidica ingiallisce?
Perché la resina epossidica ingiallisce? La decomposizione e l'ingiallimento della resina/plastica sono solitamente dovuti alla rottura delle catene polimeriche a causa dell'esposizione ai raggi UV.
Cosa mettere dentro la resina epossidica?
In pratica con qualsiasi cosa. Incluse polveri, terre, pigmenti metallici. Finchè i coloranti sono “secchi” (esempio polveri o sabbia) non ci sono problemi (purché siano perfettamente asciutti).
Cosa vuol dire pittura acrilica?
Pittura acrilica: cos'è La pittura acrilica, detta anche vernice acrilica viene prodotta attraverso pigmenti miscelati con una resina acrilica dai rapidi tempi di essiccazione.
Come fare resina opaca?
Notate infine che se si opta per una finitura opaca del tavolo in resina epossidica, sarà sufficiente fermarsi alla carta 320, oppure spingersi fino alla carta vetrata 500, a seconda del grado di opacità che si predilige.
Cosa si intende per colori acrilici?
I colori acrilici sono generalmente definiti come quell'insieme di colori formati da un composto di polveri colorate e resina acrilica (usualmente di derivazione chetonica), classificabili secondo differenze nella tipologia di resina usata, del tipo di essicazione (breve o lunga), nel tipo di pigmento impiegato ed in ...
Come non fare le bolle con la resina?
Fare la colata con pompa da vuoto, mettendo lo stampo sotto vuoto. Questa è l'arma più importante contro le bolle ed è una pratica industriale comune nella realizzazione di oggetti in plexyglass e policarbonato, lavorazione che potrebbe essere assimilabile alle resine epossidiche.
Quanto tempo ci vuole per far asciugare la resina?
Essiccazione (a 20°C, umidità relativa 50%): 12 ore. La durezza finale della superficie viene raggiunta dopo ca. 3 - giorni.
Come si fa a far asciugare la resina?
Quando la stesura è completa, acqua calda o vapore pompato attraverso lo stampo consentono di accelerare l'indurimento del laminato. Un calore moderato (pistola ad aria calda o lampada di calore) applicato all'assemblaggio riduce i tempi di indurimento della resina epossidica.
Come mettere una rosa nella resina?
Il primo e più semplice metodo per conservare i fiori nella resina richiede di mettere i fiori freschi nello stampo in silicone e versarvi sopra la resina ben mescolata.
Come velocizzare la resina?
Per accelerare la catalisi quindi è sufficiente tenere la colata vicino ad una fonte di calore (anche un semplice termosifone). Attenzione però a non riscaldare delle colate superiori ad 1 cm di spessore. Infatti la resina potrebbe riscaldarsi troppo per via dell'effetto massa (che trovate spiegato nella guida).
Come non far galleggiare i fiori nella resina?
Ebbene sì i fiori secchi galleggiano, per farli rimanere nel mezzo dello stampo o in un punto preciso occorre "fermarli" prima di completare il riempimento dello stampo. Ma come si fermano? Banalmente occorre fare più colate di resina.
Cosa rovina la resina epossidica?
Resina epossidica - Cosa non fare
Di seguito troverai alcune delle cattive abitudini che possono danneggiare il tuo progetto o te stesso. Non usare una maschera respiratoria. Non utilizzare occhiali protettivi. Non usare i guanti. Utilizzare guanti in lattice in polvere. Non preoccuparti delle condizioni di conservazione.
Come si puliscono gli stampi per la resina?
Il metodo infallibile per eliminare i residui di resina sia dagli strumenti, come le pipette, che dagli stampi in silicone è l'alcol etilico. Utilizzare l'alcol etilico, preferibilmente a 90°, con un bastoncino di cotone imbevuto, oppure direttamente a contatto con lo stampo.
Quanto è dura la resina epossidica?
Le formulazioni di resina epossidica e indurente hanno una lunga durata rispetto a molti polimeri. La vita utile minima per le resine standard PRO-SET Infusion e delle resine adesive e degli indurenti è di 2 anni.