Che tipo di figura retorica e l allitterazione?

Domanda di: Sarita Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (11 voti)

L'allitterazione (dal latino adlitterare, che significa "allineare le lettere") è la figura retorica (di parola) che consiste nella ripetizione di una lettera, di una sillaba o più in generale di un suono all'inizio o all'interno di parole successive (Coca Cola, Marilyn Monroe, Deanna Durbin, Mickey Mouse).

Che figura retorica e l allitterazione?

allitteratio -onis, der. di littĕra «lettera»]. – 1. Ripetizione, spontanea o ricercata (per finalità stilistiche o come aiuto mnemonico), di un suono o di una serie di suoni, acusticamente uguali o simili, all'inizio (più raram.

Quali sono le tipologie di figure retoriche?

Le principali figure retoriche: similitudine, metafora, metonimia, allegoria, ossimoro, sineddoche, antonomasia, iperbole.

Quando si ha un allitterazione?

Abbiamo un'allitterazione ogni volta che uno o più fonemi si ripetono uguali in parole successive, o molto vicine. Adlitterare, dal latino, significa letteralmente "allineare le lettere".

Che sentimenti esprimono le allitterazioni?

la vocale e evoca un clima rasserenante; la vocale i evoca un senso di chiarezza; la vocale u evoca un senso di gravezza; la consonante s evoca un senso di asprezza.

Quali sono le principali figure retoriche: esempi e classificazione