Che tipo di formaggio e il Camembert?

Domanda di: Odino Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (4 voti)

Descrizione. Il Camembert de Normandie DOP è un formaggio a pasta molle e crosta fiorita ricoperta da un sottile strato bianco. È prodotto esclusivamente con latte crudo proveniente da mucche di razza Normanna che pascolano per più di sei mesi all'anno.

Che formaggio e Camembert?

Il Camembert è un formaggio a base di latte di mucca "crudo" (il latte non deve mai essere riscaldato a più di 37 gradi). È un formaggio a pasta molle con crosta fiorita e di colore bianco.

Che differenza c'è tra il Camembert e il Brie?

Il Brie è un formaggio che viene preparato in grandi pezzature, forme rotonde da 1 kg oppure da3 kg, mentre il Camembert ha forme di dimensioni ben più piccole, di solito si tratta di ruote da 250 g. Il formato, che aiuta a distinguere un Brie da un formaggio Camembert a colpo d'occhio, influisce anche sul sapore.

Come si mangia il formaggio Camembert?

Come gustare il Camembert

Il formaggio Camembert ovviamente è ottimo anche solo gustato col pane, l'ideale è la baguette, accompagnato da composte di agrumi o frutti di bosco. È usato anche per insaporire e impreziosire sformati e piatti di formaggio, al gratin avvolto nel pangrattato è ottimo.

A cosa fa bene il Brie?

Come la maggior parte dei formaggi, anche questo apporta notevoli quantità di proteine ad alto valore biologico, calcio, fosforo, vit. A e vitamina B2 (Riboflavina); tuttavia, l'elevata densità calorico - lipidica ne preclude l'impiego frequente ed in porzioni considerevoli, soprattutto in caso di sovrappeso.

Taglia il camembert per bene. Il risultato è da estasi!