Quali piante concimare con la buccia di banana?

Domanda di: Filomena Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (31 voti)

Risulta particolarmente efficace per le orchidee, il peperoncino, le piante grasse e le piante fiorite come orchidee e ortensie, perché ne facilita la fioritura. Si tratta di un trattamento da ripetere ogni 15 giorni in estate e meno frequentemente, una volta al mese, in inverno.

Quali sono le piante che hanno bisogno di potassio?

Le piante che maggiormente hanno bisogno di potassio sono i tuberi, come patate, topinambur, barbabietole, rape ecc. Ne hanno bisogno anche pomodori, meloni e angurie. Il potassio nei pomodori ad esempio è importante per mantenere in equilibrio la presenza dell'acqua al loro interno e nelle cellule.

Come mettere la buccia di banana nelle piante?

Chi preferisce può anche creare un macerato di bucce di banana: mettiamo le bucce in un secchio pieno d'acqua e lasciamole in infusione per una notte. Il mattino seguente l'acqua si sarà trasformata in un potentissimo fertilizzante liquido.

Come concimare le orchidee con le bucce di banana?

Bucce di banana essiccate e polverizzate

L'ultimo metodo è il più sicuro sulle orchidee: le bucce vanno essiccate al sole o in forno e successivamente ridotte in polvere. Al momento dell'irrigazione delle piante sarà sufficiente aggiungere la polvere all'acqua per fertilizzare le piante.

Qual è il miglior fertilizzante naturale?

Il miglior fertilizzante naturale è il letame ben maturo subito seguito dal compost, tuttavia vi sono degli ingredienti di uso comune che possono tornare utile per concimare il terreno dell'orto, del giardino e delle piante in vaso.

Concime liquido ricco di potassio e fosforo con le bucce di banana!