Che tipo di gas va nel frigorifero?

Domanda di: Sig.ra Vera Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (48 voti)

Questo elettrodomestico, infatti, per funzionare correttamente necessita della giusta temperatura, ed è proprio quest'ultima a dipendere da un gas specifico, chiamato freon. La sostanza si trova all'interno di una vaschetta, che a sua volta è connessa alla serpentina del sistema di raffreddamento.

Che gas viene usato nei frigoriferi?

Gas refrigerante R290 o propano puro, usato per il condizionamento dell'aria e i freezer e frigoriferi commerciali, nelle macchine per il ghiaccio, nei distributori automatici, nella refrigerazione a cascata dei supermarket.

Come si ricarica il gas del frigorifero?

Il refrigerante va caricato nel lato del liquido del circuito frigorifero. La miglior posizione per la carica è la valvola di intercettazione di servizio sull'uscita del ricevitore del liquido. Se il ricevitore del liquido non è presente, la carica va effettuata sulla linea del liquido.

Dove passa il gas del frigorifero?

Il gas surriscaldato ed a elevata pressione passa dal compressore nel condensatore.

Come capire se manca il gas nel frigorifero?

Per verificare se manca il gas in un frigorifero è possibile controllare se gli alimenti al suo interno non sono più raffreddati in modo adeguato, anche dopo aver eseguito la fase di sbrinamento. Inoltre, potrebbe esserci un aumento della temperatura all'interno del frigorifero e la presenza di umidità.

Come ragiona un tecnico davanti ad un frigorifero scarico di gas?