Quali sono i cibi vietati dalla Bibbia?

Domanda di: Dr. Guendalina Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (69 voti)

Secondo la Kasherùt infatti (le regole dettate nella Torah, soprattutto nei libri Levitico e Deuteronomio) in generale sono puri gli animali contemporaneamente con lo zoccolo spaccato e ruminanti (come la mucca o la capra), cosa che esclude categoricamente cavalli, muli, asini e cammelli.

Cosa non possono mangiare i cristiani cattolici?

Nella religione cristiana, a differenza di quella ebraica e islamica, non esistono regole o tabù alimentari se non quelli legati alla moderazione e a evitare gli eccessi e i peccati di gola.

Quali animali non si possono mangiare secondo la Bibbia?

Non mangerete la loro carne e non toccherete i loro cadaveri; li considererete immondi.” Sono impuri gli animali privi di zoccolo, come conigli e lepri, i non ruminanti, come le scimmie, i già citati suini (maiale e cinghiale) e gli equini.

Cosa si può mangiare secondo la Bibbia?

Deuteronomio 14, 3-20

Potrete mangiare di ogni quadrupede che ha l'unghia bipartita, divisa in due da una fessura, e che rumina. Ma non mangerete quelli che ruminano soltanto o che hanno soltanto l'unghia bipartita, divisa da una fessura: il cammello, la lepre, l'iràce, che ruminano ma non hanno l'unghia bipartita.

Che carne non possono mangiare i cristiani?

Perché Iddio vi ha proibito gli animali morti, e il sangue e la carne di porco, e animali macellati invocando nome altro da Dio. Quanto a chi v'è costretto, senza desiderio e senza intenzione di peccare, ebbene, Dio è indulgente e clemente» (16:114-115).

La Bibbia ci insegna cosa mangiare e cosa no? (Radio Blast)