Che tipo di legno attacca il tarlo?

Domanda di: Jelena Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (48 voti)

I più attaccati sono i manufatti in legno stagionato, i vecchi mobili, le travi di sostegno, le suppellettili, le statue, i libri antichi, le opere d'arte. I legni in cui si trova più di frequente sono: abete, pino, pioppo, noce, acero, tiglio, pero e melo.

Cosa attaccano i tarli?

Attaccano indumenti, tappeti, materassi, cuscini, pellicce ecc. Accenno a due insetti che ricorrono nelle case: la tarma della lana e delle pellicce (Tinea pellionella) e la tarma dei panni(Tineola bisselliella).

Quando il tarlo esce dal legno?

Il tarlo esce dal legno in genere durante la primavera e l'estate, quando si accoppia e depone centinaia di uova nella superficie o nelle fessure del legno.

Come capire se un legno e tarlato?

I fori di sfarfallamento sono generalmente l'indizio più diffuso, grazie al quale si scopre di avere il legno infestato dai tarli. Si tratta di buchini ben visibili, praticati dal tarlo adulto, sulle superfici del legno, durante la fase di sfarfallamento.

Come bloccare il tarlo del legno?

Anche in questo caso, vengono proposte miscele di aceto e succo di limone, oppure aceto, acqua e olio di lavanda, che dovrebbero essere cosparse sulle superfici dei mobili e iniettati continuativamente all'interno dei buchi prodotti dai tarli, ignorando che sono fori da cui i tarli sono già usciti.

Tarlo del legno, scopri come è fatto e come eliminarlo