Che tipo di patente ci vuole per fare autista NCC?
Domanda di: Monia Rinaldi | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(73 voti)
Per poter ambire alla professione di autista per un servizio NCC sono necessari i seguenti requisiti di base: Patente B, da almeno 3 anni, e quindi avere compiuto il 21° anno di età. Obbligo scolastico assolto, quindi avere un titolo di studio pari o superiore alla 3a media. Assenza di pendenze penali a carico.
- Per diventare autista NCC a tutti gli effetti dovrete prima procedere con l'iscrizione in Provincia come conducenti di veicoli adibiti al trasporto pubblico. All'uopo sarà necessario aver superato un altro esame di idoneità; - Infine l'iscrizione alla Camera di Commercio per iniziare l'attività.
Il costo del corso per il conseguimento della patente KB è di € 350,00 IVA INCLUSA anziché € 500,00. Il prezzo è inclusivo di: Iscrizione; Quota Esame; Prenotazione Esame presso MCTC; Materiale didattico; Corso di primo soccorso; Ritiro del certificato Kb alla promozione.
Il KB viene rilasciato a seguito di un esame teorico in forma scritta su scheda cartacea presso le sedi UMC. Ai fini del conseguimento del KA o KB è necessaria anche l'attestazione di aver frequentato con profitto un corso di formazione di primo soccorso.
La Patente KB o, più propriamente Certificato di abilitazione professionale CAP, è l'autorizzazione alla guida di guida di taxi, autoveicoli e motoveicoli oltre 1,3 t adibiti a noleggio con conducente. Nelle nostre autoscuole troverai un vero e proprio percorso formativo che ti preparerà adeguatamente all'esame.