VIDEO
Trovate 42 domande correlate
Qual è l'altro nome del traforo?
Sinon. di galleria e, in qualche caso, di traforo, largamente affermatosi nell'uso, e spesso predominante, per indicare un passaggio sotterraneo artificiale, soprattutto come sede stradale e ferroviaria (e poi in varî sign., anche specifici, estens.
Come si chiama il fianco laterale della montagna?
versante In geografia fisica, ciascuno dei due fianchi di un rilievo collinare o montuoso.
Come si chiama l'inizio della montagna?
Esse formano il magma che a volte spacca la crosta terrestre ed esce da un'apertura chiamata cratere. Si formano colate di lava, che raffreddandosi si induriscono e danno inizio ad una montagna a forma di cono: il vulcano.
Che cos'è il pendio di una montagna?
– 1. Pendenza, inclinazione rispetto alla linea orizzontale: la strada è in forte, in leggero p.; perché scorra via l'acqua bisogna dare al pavimento il necessario pendio. Spesso in senso concr., luogo in pendio, declivio: salire il (o per il) ripido p.
Come si chiama il pendio che si estende dalla vetta al piede della montagna?
versante In geografia fisica, ciascuno dei due fianchi di un rilievo collinare o montuoso. Con riferimento alla linea di displuvio, i v. possono essere distinti dalla loro posizione rispetto ai punti cardinali (per es. v.
Come si chiama il fenomeno che da origine alle montagne?
In geologia, insieme dei processi e dei fenomeni che danno luogo alla formazione di una catena montuosa.
Come si chiama la successione di catene montuose tra loro parallele?
Una successione lunga e continua di cime allineate costituisce una catena montuosa; più catene montuose fra loro parallele formano un sistema montuoso.
Come si chiama un gruppo di montagne vicine e collegate tra loro?
Un insieme di montagne vicine e collegate fra loro prende il nome di gruppo montuoso, massiccio montuoso o catena montuosa. Un'ulteriore distinzione che sovente viene fatta è quella fra bassa montagna e alta montagna, indicando generalmente come quota di divisione i 1.500 m. slm.
Come si chiama la punta di una montagna?
Sommità, cima, punto più alto, soprattutto di piante (nelle quali indica il tratto apicale di un fusto), di montagne e, più raram., di costruzioni: la v.
Come si chiama la parte bassa della montagna?
Il versante è la parte della montagna che va dalla valle, cioè dalla parte più bassa della montagna, alla cima, cioè alla parte più alta della montagna. Questa è la foto di un versante.
Come si chiama la zona concava compresa tra due montagne?
La valle è una profonda concavità, scavata tra due montagne o due catene montuose.
Come si chiama il vertice della montagna?
Il punto più alto: il v. di una montagna, di un picco roccioso (ma più com. cima, vetta); Qual masso che dal vertice Di lunga erta montana ...
Qual è il plurale di bue?
s. m. [lat. bōs bŏvis: v. bove] (pl. buòi).
Come si chiama il punto più alto di una collina?
La collina CIMA > La parte più alta della collina. VERSANTE > Ciascun fianco della collina.
Come si chiama il sollevamento delle montagne?
Il meccanismo di formazione delle montagne si chiama orogenesi ed è dovuto al reciproco movimento delle placche tettoniche. Quando due placche tettoniche scorrendo sul mantello fluido si scontrano, gli intensi sforzi fratturano e deformano la roccia fino a produrre pieghe e corrugamenti della crosta.
Quando la collina diventa montagna?
È la parola più generica per indicare i rilievi della superficie terrestre che raggiungono un'altezza considerevole; ma la distinzione fra questi e quelli di più modesta elevazione (colline, colli, poggi) non è affatto precisa: d'ordinario si pone fra 400 e 500 m. Tra 500 e 1500 o 2000 m.
Cosa sono i passi in geografia?
È il termine geografico più comunemente usato per indicare i punti più bassi nella linea di displuvio fra due corsi d'acqua, attraverso i quali si può più agevolmente passare da un bacino all'altro.
Come si chiama il fianco del Monte?
s. f. [lat. *pendix -īcis, der. di pendēre «pendere»].
Come si chiama una montagna una collina con la cima piatta?
In geomorfologia la mesa è una superficie rocciosa sopraelevata con la cima piatta e le pareti molto ripide, originatasi per erosione differenziale. Il nome trae origine dalla forma simile alla superficie di un tavolo (mesa significa "tavolo" in spagnolo, portoghese e sardo).
Qual è il sinonimo di tunnel?
(trasp.) [ferrovia o strada sotterranea o sottomarina ricavata tramite una lunga apertura attraverso un monte o sotto il livello del mare e sim.: il t. sottomarino della Manica; imboccare un t.] ≈ galleria, traforo.