Domanda di: Sig.ra Ruth Battaglia | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(3 voti)
Il Flyleather non è pelle.
Nike Flyleather è realizzato a partire dagli scarti di pelle del processo di produzione, che vengono salvati dalle discariche e riciclati. Il risultato? Un nuovo materiale resistente alle abrasioni e più leggero del 40% rispetto alla pelle pieno fiore.
A partire dal 2020, il 100% del cotone utilizzato in tutta la nostra linea di prodotti è di tipo biologico certificato, riciclato o Better Cotton proveniente dalla Better Cotton Initiative (BCI).
Sin dal suo rilascio, il modello è stato pubblicizzato da atleti ed altre celebrità. Nel 2007, sempre in occasione del 25º anniversario, sono state create due versioni "di lusso" dell'Air Force 1. Fabbricate in Italia, una è in pelle di coccodrillo, mentre l'altra è in pelle di anaconda.
A causa della mancanza di grana, la pelle crosta tende inoltre ad essere particolarmente fragile e poco resistente: si tratta del pellame più usato da Nike, Adidas e New Balance, e lo possiamo trovare su Air Force 1, Jordan 1, Dunk, Blazer, Forum, 550 e simili.
Secondo l'agenzia di stampa Britannica Reuters, la prima ipotesi sarebbe da attribuire al fatto che Nike sta soffrendo le conseguenze del Covid-19, laddove diverse fabbriche Nike in Vietnam hanno chiuso, dimezzando la produzione dell'iconico modello.