Quanto ci mettono ad andare via i brufoli sottopelle?

Domanda di: Mauro Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (57 voti)

Al contrario il brufolo sottopelle ha una durata maggiore, da una settimana fino anche a mesi, e tende a ripresentarsi anche più volte nello stesso punto.

Quanto ci mette un brufolo ad andare via?

Se pulito accuratamente e delicatamente, il brufolo guarisce in tre/sette giorni. Se toccato ripetutamente o schiacciato, può richiedere settimane e la ciste durare persino un mese o più.

Come faccio a far sgonfiare un brufolo sottopelle?

Tutto quello che devi fare è prendere un cubetto di ghiaccio e passarlo delicatamente sulla zona gonfia. Ripeti questo passaggio ogni ora per qualche minuto prima di andare a letto. In alternativa, puoi usare una bustina di tè precedentemente messa in frigo.

Come capire se è un brufolo sottopelle?

I brufoli sottopelle si manifestano sotto forma di protuberanze situate al di sotto della pelle e possono presentarsi in dimensioni variabili. A differenza dei classici brufoli, i brufoli sottopelle non presentano la tipica punta bianca in quanto l'infiammazione si sviluppa a livello sottocutaneo.

A cosa sono dovuti i brufoli sottopelle?

I brufoli sottopelle, o acne cistica, rappresentano un inestetismo cutaneo molto diffuso e difficile da trattare. Sono protuberanze profonde che si formano sotto la pelle su tutto il viso, soprattutto fronte, guance e sotto il mento. Possono essere piccoli o enormi, rossi e infiammati o quasi invisibili.

Brufoli sottopelle? Ecco per te dei semplici consigli