Che tipo di persona era Napoleone?

Domanda di: Dott. Claudia Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (18 voti)

Napoleone Bonaparte fu una persona dal carattere contraddittorio: era solitario e non ebbe mai veri amici, amava leggere e si considerava un intellettuale.

Che uomo è stato Napoleone?

Napoleone Bonaparte è stato il fondatore del Primo Impero francese e un grande condottiero. Queste sue parole dimostrano perché seppe conquistare il potere in Francia e sottomettere buona parte d'Europa, creando una leggenda che non si è spenta nemmeno dopo la sua morte, avvenuta il 5 maggio del 1821.

Come veniva considerato Napoleone dagli italiani?

Gli italiani all'inizio vedevano Napoleone come un liberatore e un eroe, ma dato questo trattato che ridiede all'Austria il Veneto, tutto il nord vide quest'ultimo come un traditore.

Quali sono gli ideali di Napoleone?

Condivise gli ideali di libertà e di eguaglianza della Rivoluzione francese, al cui scoppio rientrò in Corsica, ricoprendo la carica di tenente colonello della Guardia nazionale còrsa.

Chi era Napoleone e cosa fece?

Napoleone governò in Francia dal 1799 al 1814. Creò il Primo Impero francese, conquistando gran parte d'Europa, e consolidò alcune delle più importanti vittorie della Rivoluzione francese come l'uguaglianza di tutti i cittadini e la laicità dello Stato.

Noccioline #42 - NAPOLEONE BONAPARTE SPIEGATO FACILE in 5 MINUTI