Che tipo di religione adottano gli Etruschi?

Domanda di: Rosolino Riva  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (24 voti)

Gli Etruschi erano politeisti, per cui credevano in numerosi dei e praticavano riti allo scopo di ottenere il loro favore. Conoscere e interpretare la volontà degli dei era estremamente importante.

In che cosa credono gli Etruschi?

Gli Etruschi erano politeisti. Alle divinità dedicarono numerosi templi, costruiti non solo nelle città, ma anche nei luoghi di passaggio, come porti e valichi. Nel tempio si recavano per pregare, offrire sacrifici alle divinità, conoscere il volere degli dèi.

Come si chiama il Dio degli Etruschi?

Le principali divinità degli Etruschi erano Tinia, Uni e Menrva. Venivano poi venerati molti dèi terrestri ed inferi con nomi che in parte riportano quelli greci e latini, anche con le loro peculiarità.

Che cosa accomuna la religione degli Etruschi a quella dei greci?

La religione è il fondamento della civiltà etrusca. Ogni loro momento era legato ad una cerimonia in onore degli dei (Tagete, un bambino nato dalla terra rivela agli uomini la volontà degli dei). Come per i Greci, la religione è politeista ed è assai importante la figura dell'indovino (auguri e aruspici).

Qual è la differenza tra la religione etrusca e quella greca?

Gli autori latini (ad esempio Livio, Historiae) presentano gli Etruschi come un popolo molto religioso. Infatti essi, a differenza dei Greci e dei Romani, avevano una fede profonda nel desti- no e nell'impossibilità di mutare la volontà divina (sugli dei etruschi).

La vera storia dei Templari - Alessandro Barbero (Prima Visione 2021)