Che tipo di tosse è quella del tumore al polmone?

Domanda di: Dott. Gerlando Romano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (10 voti)

La tosse è uno dei sintomi più frequenti nei pazienti con tumore del polmone. Spesso si tratta di una tosse secca, irritativa, dovuta all' ostruzione delle vie aeree da parte del tumore.

Come riconoscere una tosse da tumore?

Tosse e/o voce rauca

Anche disturbi comuni come la tosse o l'abbassamento della voce, se non passano in tre settimane, tendono a peggiorare o si accompagnano a striature di sangue, devono essere riferiti al medico, soprattutto in un fumatore o in un ex fumatore, più a rischio per tumori del polmone e della laringe.

Quali sono i primi sintomi di un tumore ai polmoni?

Quando presenti, i sintomi più comuni del tumore del polmone sono tosse continua che non passa o addirittura peggiora nel tempo, raucedine, presenza di sangue nel catarro, respiro corto, dolore al petto che aumenta nel caso di un colpo di tosse o un respiro profondo, perdita di peso e di appetito, stanchezza, infezioni ...

Dove fa male il tumore al polmone?

Dolori incessanti al petto e alle braccia sono un indizio del cancro del polmone a uno stadio già avanzato, quando il tumore agli apici superiori dei polmoni inizia a irritare i nervi delle aree adiacenti. Gonfiori su braccia, collo e viso subentrano quando il tumore causa una stasi nei vasi sanguigni.

Come calmare la tosse del tumore al polmone?

Il trattamento della tosse nel paziente con neoplasia polmonare avanzata è basato sul trattamento sistemico (chemioterapia, farmaci a bersaglio molecolare) e, quando indicato, sulla radio- terapia esterna.

Tumore ai polmoni: sintomi, prevenzione, cause, diagnosi | AIRC