Che tipo di vongole ci sono?

Domanda di: Rosaria Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (53 voti)

Vongole lupino e vongole veraci: quali differenze? Dal punto di vista della forma, i lupini sono più piccoli, tondeggianti e con sifoni (antenne) molto corti. Le vongole veraci sono più grandi e si presentano con una forma più allungata e con sifoni molto più lunghi, anche di oltre 2 centimetri.

Quanti tipi di vongole ci sono?

Quanti tipi di vongole ci sono
  • le vongole veraci.
  • le vongole bianche.
  • i lupini.

Quali sono le vongole più pregiate?

Vongole veraci, le più comuni e apprezzate e anche le più pregiate. Vongole veraci filippine, hanno un colore più scuro, delle sfumature che tendono al viola e carni meno tenere. Lupini di mare sono vongole in cui non sono presenti i “corni”, cioè i sifoni.

Quali sono le migliori vongole al mondo?

Vongole veraci (Venerupis decussata): le più amate e conosciute, hanno una forma triangolare e più allungata rispetto ai lupini, il guscio è caratterizzato da linee concentriche e lunghi sifoni marcatamente separati tra loro.

Quali sono le vongole più saporite?

Le vongole lupino o lupini di mare non presentano le piccole antenne tipiche di questo mollusco ed hanno un sapore molto più deciso. Sono di dimensioni più contenute e trattengono meno sabbia. Le vongole lupino e veraci, sono considerate una tipologia di qualità decisamente più alta rispetto a quelle di allevamento.

Vongole, 5 errori da non fare per cucinarle al meglio, dall'acquisto al sauté